The Chef

Panzanella ai semi di finocchio

Un piatto economico, leggero e d'effetto

08:50
 Ricetta
Tag: torrette, panzanella, semi di finocchio, antipasti
Ingredienti:
12 fette sottili di pane raffermo (il più indicato è quello tipo toscano)
2 pomodori ramati
una cipolla rossa
1 cetriolo
1 carota
4 zucchine novelle
un cuore di sedano
50 g di misticanza
erba cipollina
1 cucchiaio di semi di finocchio
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto bianco
sale e pepe
Tempo preparazione: 20'Calorie porzione: 365kcal a porzione

Per realizzare le torrette di panzanella ai semi di finocchio seguite questi step. Lavate i pomodori e tagliateli a fette, sbucciate e affettate finemente la cipolla, lavate e affettate il cetriolo, il sedano e le zucchine, mondate e tagliate a julienne la carota.

 

Raccogliete in una ciotola l'olio con un pizzico di sale e pepe, l'aceto e 6 cucchiai di acqua tiepida; emulsionate con un frullatore a immersione e profumate la salsina ottenuta con abbondante erba cipollina tagliuzzata e i semi di finocchio pestati. 

 

 

Appoggiate le fette di pane su un largo vassoio e spennellatele leggermente con la salsina preparata; appoggiate una fetta sul fondo di ogni piatto, distribuitevi sopra un po' delle verdure preparate e qualche foglia di misticanza, condite con la salsina, appoggiatevi sopra un'altra fetta di pane e continuate così fino a esaurire tutte le verdure e il pane. Alla fine condite la panzanella con una macinata di pepe e la restante salsina et voilà, le torrette di panzanella ai semi di finocchio sono pronte.

I nostri consigli