The Chef

Purè di borlotti con tonno e cipollotti

Un piatto sano e saporito

08:50
 Ricetta
Tag: purè, borlotti, tonno, cipollotti, antipasti
Ingredienti:
1,2 kg di fagioli borlotti freschi da sgranare
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
1 rametto di timo e 1 di maggiorana
240 g di tonno sott'olio (peso sgocciolato)
2 cipollotti rossi
1 limone non trattato
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Tempo preparazione: 110'Calorie porzione: 390kcal a porzione

Per realizzare il purè di borlotti con tonno e cipollotti basta seguire i seguenti passaggi. Sgrana i fagioli freschi, inserendo il pollice nel baccello e lasciando cadere i legumi in una ciotola. Sciacquali sotto acqua fredda corrente. Disponi i fagioli sgocciolati in una casseruola, possibilmente di coccio, con lo spicchio d'aglio schiacciato e non spellato, l'alloro, il timo e la maggiorana. Versa 2 l di acqua fredda, porta a bollore e prosegui la cottura a fuoco bassissimo per circa 1 ora e 30 minuti, finchè i legumi saranno ben teneri.

 

Elimina l'aglio e le erbe aromatiche e trasferisci i borlotti ancora caldi nel bicchiere del frullatore a immersione, aiutandoti con un mestolo forato. Aggiungi 1-2 cucchiai di olio, sale e pepe e frulla a lungo, in modo da ottenere un purè. Se risultasse troppo denso, aggiungi 2-3 cucchiai dell'acqua di cottura dei legumi. Passa il purè attraverso un setaccio direttamente in una ciotola, in modo da eliminare parte delle bucce e ottenere un passato più omogeneo.

 

Sgocciola il tonno dall'olio di conservazione e spezzettalo grossolanamente. Elimina i 2/3 della parte verde e le radichette dei cipollotti e tagliali a rondelle sottili. Grattugia la scorza del limone e mettila in una ciotolina, aggiungi 2-3 cucchiai di olio, una macinata di pepe e sbatti con una frustina. Distribuisci il purè di borlotti tiepido nei piatti individuali e suddividi sopra il tonno e i cipollotti. Irrora con l'olio profumato al limone e servi.

I nostri consigli