The Chef

Rovesciata alle albicocche con sfere al pistacchio

Un'idea dolce e fresca

13:00
 Ricetta
Tag: torta, albicocche, pistacchi, dolci
Ingredienti:
125 g di farina
150 g di burro
100 g di farina
750 g di albicocche
400 g di gelato al pistacchio
20 g di pistacchi sgusciati
sale
Tempo preparazione: 75'Calorie porzione: 500Kcal/100g

Lavorate nel mixer la farina con una presa di sale, 70 g di burro e un cucchiaino di zucchero, finchè avrete un  composto sbriciolato. Versate 0,25 dl di acqua e fermate il mixer quando si forma una palla. Avvolgete il composto in pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.  Spalmate il burro rimasto sul fondo di uno stampo da crostata di 20 cm.

 

Distribuitevi sopra lo zucchero e 450 g di albicocche tagliate a metà, snocciolate e disposte con la buccia verso il fondo dello stampo. Distribuitevi sopra le albicocche rimaste tagliate a tocchetti e mettete lo stampo su uno spargifiamma posto su fiamma bassissima, per circa 15 minuti, fino a quando lo zucchero inizia a caramellare e l'acqua delle albicocche sarà evaporata. 


Stendete la pasta preparata in una sfoglia rotonda e adagiatela sulle albicocche. Ripiegate i bordi verso il fondo  dello stampo e cuocete la torta in forno già caldo a 220° per circa 25 minuti. Rovesciatela su un piatto e servitela  tiepida, cosparsa con i pistacchi tritati e con il gelato al pistacchio.
 

I nostri consigli