The Chef

Alessio Algherini

Nato a Orvieto (TR) nel 1982Hobby:Ama il contatto con la natura e raccogliere funghi. Fa palestra per scaricare la tensione.

 

 

Sposato da un anno, vive a Milano dove dal 2011 è lo chef del ristorante ‘La cantina di Manuela’. Nato e cresciuto nella ristorazione, i genitori aprono una trattoria quando lui ha 6 anni, si è sempre dato da fare in cucina perché “mi piace e mi riesce”. Ha ereditato dalla madre il senso pratico e lo spirito di sacrificio verso questo mestiere.

 

Dopo il servizio militare si appassiona alla vita in caserma e per un periodo prende seriamente in considerazione l’idea di arruolarsi. La passione per la cucina però ha la meglio e Alessio sceglie definitivamente la carriera tra i fornelli. Diplomato presso l’Istituto Alberghiero di Spoleto dopo essersi fatto le ossa all’interno dei più importanti grandi hotel a 5 stelle della Costa Smeralda, approda al celebre ‘Four Seasons Hotel’ di Milano, dove rimane per 3 anni, sotto la guida dell’illustre chef di fama internazionale Sergio Mei.

 

Verso la cucina ha un approccio militaresco, ereditato dall’esperienza in caserma, di fondamentale importanza per lui è la scelta delle materie prime, odia i cibi confezionati ed esige disciplina dai suoi collaboratori. Non ha mai creduto nelle raccomandazioni “se sei bravo vai avanti”, ha una grande determinazione e un forte pragmatismo, odia le frasi fatte , il suo motto è: “conta solo ciò che sai fare”.

I nostri consigli